Circolare SEFIT Federutility n. 1335 del 07.12.2007
ATTIVITÀ IN AMBITO CIMITERIALE - ESUMAZIONI ED ESTUMULAZIONI - TRATTAMENTI DEI RIFIUTI DA ATTIVITÀ CIMITERIALI
A seguito di alcuni episodi concernenti comportamenti indebiti avvenuti in cimiteri, da parte del personale, nonché di aziende comunque operanti all'interno dei cimiteri, anche se si tratti di aspetti in larga parte ben noti agli associati, si ritiene opportuno con la presente - Allegato 1 - richiamare l'attenzione su alcuni aspetti che non possono essere affrontati con superficialità, nonché - Allegato 2 - gli aspetti che attengono al trattamento dei rifiuti in ambito cimiteriale, senza riprendere i contenuti delle precedenti istruzioni operative emanate con circolare Sefit di p.n. 5096 del 29/9/2003 "Disciplina della gestione dei rifiuti sanitari, da esumazione ed estumulazione, dei resti mortali e delle parti anatomiche riconoscibili - D.P.R. 15/7/2003, n. 254", che si riconferma.
Infine, in Allegato 3 si è riproposto uno schema di ordinanza sindacale che regola esumazioni ed estumulazioni. Tale schema di ordinanza ha necessità di lievi adattamenti in funzione delle normative regionali che fossero state emanate nello specifico territorio e di compatibilità con il regolamento di polizia mortuaria comunale vigente.
Laddove si fosse in presenza di norme regolamentari vetuste si consiglia di avviare le procedure di revisione regolamentare.
Per concludere si segnala che almeno una associazione di consumatori, nazionalmente rilevante, si è rivolta al Ministro dell'Interno per ottenere l'avvio di controlli mirati nei cimiteri, in ordine alle procedure in materia di esumazione, estumulazione, ma anche di assegnazione di manufatti e di utilizzo di materiali di risulta (marmi, maniglie, ecc.), nonché sul rispetto delle norme sui rifiuti cimiteriali da esumazione ed estumulazione.
Si consiglia pertanto una attenta ricognizione preventiva e l'adozione dei provvedimenti, eventualmente, necessari.
La presente circolare ed il testo degli allegato in essa citato sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l’area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.