Circolare Sefit n. 3544 del 24/04/96

RIFIUTI SPECIALI DA ATTIVITÀ CIMITERIALE

Si richiama l'attenzione delle imprese e degli enti associati sugli adempimenti connessi all'applicazione dell'art. 85, comma 2 del DPR 10/9/1990, n. 285.

A tal riguardo si invia l'unita documentazione, che ci si augura possa essere utile sia in termini organizzativi, sia per un più corretto inquadramento di tali tipologie di rifiuto, stante il fatto che è giunta notizia alla scrivente Federazione di specifici controlli eseguiti dall'Arma dei Carabinieri in cimiteri di diversi Comuni, per accertare la presenza della comunicazione periodica di quantità, qualità e tipo di rifiuti speciali prodotti, nonché dei relativi registri di carico e scarico.

Si rammenta che l'inosservanza della disciplina dettata dall'art. 3 della L. 9/11/1988 n. 475 costituisce violazione penale, ai sensi dell'art. 9 octies della predetta legge.

Si informa che la scrivente Federazione si sta attivando, sulla base di specifici studi ed esperienze maturate nell'ambito dei propri associati, per proporre modifiche normative al citato art. 85.

All. 1

All. 2