Circolare SEFIT FederUtility n. 3966 del 15/01/2014
Illuminazione elettrica votiva, natura di servizio pubblico a rilevanza economica – Cessazioni “senza necessità di apposita deliberazione” – Problematiche connesse e derivantevi
Per quanto si sia, progressivamente, venuto a formare un ormai consolidato orientamento giurisprudenziale che qualifica il servizio l’illuminazione elettrica votiva quale servizio pubblico locale a rilevanza economica, non sono venute meno le condizioni per contenziosi in materia.
Tra l’altro, non rileva solo l’anzidetta qualificazione, ma anche altro, tanto che il T.A.R. per la regione Lombardia, sede di Brescia, Sez. 2^, sent. n. 1132 del 14 dicembre 2013 (Allegato 1), è stato chiamato a pronunciarsi su un’intervenuta cessazione “senza necessità di apposita deliberazione”, determinatasi per effetto di disposizioni di legge, pronuncia che approfondisce anche ulteriori aspetti, di particolare rilievo.
In Allegato 2 si formulano alcune considerazioni in proposito.
La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l’area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Direttore Generale (Massimiliano Bianco)