Circolare Sefit n. 3672 del 12/02/97
D.LGS. 626/94: MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Il testo, di utilità per i Responsabili di Servizio, può essere richiesto alla Direzione Generale dell'USL di Ravenna, via De Gasperi n. 8, 48100 Ravenna (previo versamento di £. 15.000 sul c.c.p. 10184489 con causale "contributo per le spese di riproduzione e di spedizione Linee guida 626/94).
In All. 1 se ne trasmette un estratto concernente parte del documento n. 14, sulla "movimentazione manuale dei carichi", per le implicazioni che essa ha per le attività degli operatori funebri e cimiteriali.
In genere si può fare riferimento, per azioni di sollevamento manuale effettuate da maschi con più di 18 anni, ai 30 Kg. per unità.
L'applicazione della formula contenuta nell'allegato 1 può servire se esistono particolari condizioni in cui il limite di peso sollevabile consigliato debba essere ridotto drasticamente rispetto ai 30 Kg. citati.
In allegato 2 si è unita una tabella sintetica di riferimento per la determinazione dei pesi usualmente rilevabili nei servizi funebri e cimiteriali.
Tali pesi possono risultare differenti da zona a zona del Paese in relazione alla tipologia di cofano utilizzato, al livello di decorazioni, ecc.. Si consiglia pertanto una verifica in loco.
Si segnala inoltre che sono in corso iniziative di sensibilizzazione del Ministero della Sanità e dell'Associazione nazionale dei costruttori di cofani per contenere il peso delle casse mortuarie in legno e ridurre il ricorso alla cassa di zinco.
All. 1