Circolare Sefit n. 3627 del 15/10/96
CODICE DEONTOLOGICO DELLA EFFS
La Federazione Europea dei Servizi Funerari (EFFS), ha recentemente inoltrato agli associati, tra i quali la scrivente Federgasacqua Servizi Funerari (SEFIT), il testo del Codice deontologico, che si allega in originale e nella traduzione italiana.
I principi contenuti nel codice deontologico sono da considerarsi come minimali e i codici nazionali non possono che ampliarne la portata.
Il testo ha trovato l'unanime consenso dei rappresentanti dei Paesi europei presenti all'Assemblea della EFFS di Amsterdam del 3/10/96 e ora sarà oggetto di stesura definitiva da parte di un legale.
I principi contenuti nel Codice sono ritenuti ampiamente condivisibili e per la maggior parte già contenuti nel Codice di comportamento per le imprese di pompe funebri sottoscritto il 26/2/1987 da Federgasacqua, Anci e Feniof.
Pertanto si invitano gli associati alla Federgasacqua Servizi Funerari, operanti come imprese funebri, ad adeguarsi già dal prossimo anno a detti principi, fatta salva l'adozione del testo definitivo che, non appena noto, verrà diffuso.
Con l'occasione si sollecitano le imprese funebri pubbliche, che ancora non hanno aderito al Codice di comportamento nazionale a farlo, consentendo di aumentare sempre più la rappresentatività del Collegio dei Garanti.