Circolare Sefit n. 3604 DEL 10/09/96

INDAGINE DELLA CORTE DEI CONTI SUI SERVIZI FUNERARI

Si fa seguito alla Ns. precedente circolare n. 3502 del 19/1/96 per informare sulle risultanze dell'indagine svolta dalla Sezione Enti Locali della Corte dei Conti sulla gestione dei beni demaniali effettuata da province e Comuni con popolazione di 8.000 abitanti ed oltre, per la parte che riguarda le gestioni cimiteriali e funebri.

Al punto 13 della deliberazione n. 3/1996 del 24/5/96 della Sezione Enti Locali della Corte dei Conti, presentata al Parlamento, è specificato che:

".... é stata svolta un'indagine (... omissis) sui servizi funebri e cimiteriali dei Comuni con popolazione superiore a 8.000 abitanti.

Si é notato che moltissimi enti non hanno il piano regolatore cimiteriale previsto dal DPR 285/90, con conseguente grande variabilità delle aree concedibili per uso privato.

Molti enti non hanno precisato se il servizio di trasporto funebre sia gestito direttamente, o concesso a terzi, e fanno sussistere dubbi sulla regolare esecuzione del servizio e su abusi di vario genere."

In All. 1 si unisce copia integrale dell'estratto del referto presentato al Parlamento. (per brevità si riportano le sole tabelle, per il commento si rimanda al testo della relazione, N.d.R.)

Poiché risulta che sono state mosse osservazioni per le illegittimità e le irregolarità riscontrate, nonché richieste di notizie agli Enti Locali interessati, si rammenta che per la redazione di piani regolatori cimiteriali la scrivente Federazione è già intervenuta con istruzioni ai propri associati a mezzo circolare n. 172 del 6/12/93, della quale si riporta il paragrafo 2 concernente l'argomento in All. 2.

All. 1
All. 2