Circolare SEFIT Utilitalia n. 19 del 17/06/2015
Trasformazione di precedente concessione cimiteriale perpetua a tempo determinato


La presenza di numerose concessioni cimiteriali aventi durata perpetua – sorte quindi prima dell’entrata in vigore del D.P.R. 21 ottobre 1975, n. 803, in quanto le norme previgenti consentivano sia concessioni cimiteriali a tempo determinato che perpetue – costituisce una situazione che spesso assume delle criticità, in particolare gestionali. Questo poiché nel tempo viene a scemare l’interesse all’ordinario mantenimento del sepolcro, soprattutto quando questo diventa saturo (cioè quando si raggiunge la capienza del sepolcro medesimo) e, conseguentemente, risulta non più idoneo ad accogliere feretri (o altre spoglie mortali a tal fine assimilabili, come urne cinerarie e/o cassette ossario).

Si segnala che si sta consolidando giurisprudenza che consente, nei dovuti modi regolamentari, di trasformare precedenti concessioni perpetue in altre a tempo determinato. In particolare si richiama la recente sentenza del Consiglio di Stato, Sez. V, 10 febbraio 2015, n. 683, che si commenta in Allegato 1 e che viene riportata integralmente in Allegato 2.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario. Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Direttore Area Acqua
(Emanuela Cartoni)