Circolare SEFIT Federutility n. 1577 del 05.06.2008
REGIONE MARCHE - D.G.R. N. 648 DEL 8 MAGGIO 2008 "APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DEL "REGOLAMENTO IN MATERIA DI ATTIVITÀ FUNEBRI E CIMITERIALI IN ATTUAZIONE DELL'ART. 11 DELLA LR N. 3/2005". INTESA ANCI REGIONALE, AI SENSI DELL'ART. 9, COMMA 5 DELLA LR N. 3/2005"

La regione Marche, con la deliberazione in oggetto e riportata in Allegato 1, ha adottato lo schema del Regolamento regionale previsto dagli artt. 9, comma 5 e 11 della L. R. (Marche) 1° febbraio 2005, n. 3.

Lo schema è finalizzato a raggiungere un'intesa con l'ANCI, intesa alla quale seguirà l'approvazione definitiva del testo; pertanto, anche se tale "schema" non costituisca ancora testo regolamentare destinato ad entrare in vigore a mente dello Statuto regionale, appare utile segnalare alcune osservazioni - Allegato 2 - che possano orientare gli associati, in particolare nell'ambito della regione.

Va ricordato come Federutility-SEFIT avesse, a suo tempo, richiesto formalmente di partecipare ai lavori di consultazione sullo schema di Regolamento, senza che tale richiesta abbia avuto riscontri, aspetto che non esclude ogni disponibilità collaborativa nella convinzione che l'apporto di esperienze possa risultare di giovamento rispetto a funzioni particolarmente delicate, quanto essenziali, che richiedono chiarezza e, per quanto possibile, assenza di equivocità .

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.