TG.fun del 1/4/2015 su inumazioni ed esumazioni nei cimiteri monumentali

E’ on line il TG.fun del 1 aprile 2015, il videoquindicinale trasmesso da www.funerali.org. Poco più di cinque minuti dedicati ad un tema di interesse del settore funebre o cimiteriale italiano, con analisi e risposte a domande di un nostro esperto. Questa puntata del nostro TG funerario d’approfondimento è dedicata alla questione delle inumazioni ed esumazioni nei cimiteri monumentali.

Il D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. concerne il “Codice dei beni culturali e del paesaggio”. Poiché i cimiteri italiani presentano, frequentemente, caratteristiche di monumentalità, di valenza storico-artistica, tale da ricondurli spesso nell’ambito di applicazione delle disposizioni del “Codice”, si segnala come la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto, a tal proposito interpellata da un comune, abbia formulato un proprio parere (con nota prot. n. MBAC-DR-VEN-DIR-UFF 0016515 del 23 settembre 2013, indirizzata, per conoscenza, anche alle Soprintendenze dipendenti dalla Direzione regionale, nonché all’ANCI regionale) con il quale si formulano indirizzi comportamentali per quanto riguarda l’interno dei cimiteri, gli arredi tombali e le tombe in genere.

Il risultato è che in un cimitero che abbia caratteristiche di monumentalità:

a) si può tranquillamente procedere ad operazioni di inumazione e di esumazione da campo comune, senza nessun Nulla Osta preventivo della Soprintendenza;

b) ordinariamente, per la tempistica delle esumazioni ordinarie non si ravvisano nemmeno elementi per conservare eventuali arredi votivi (suppellettili o altro) presente sulle tombe in campo comune . In caso di estumulazione e per esumazione da concessioni di lunga durata, occorrerà, invece, prestare più attenzione.

Per chi volesse vedere i TG.fun precedenti basta cliccare su TG.fun

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.