Si riporta di seguito il grafico che compara l’andamento settimanale dei morti registrati con Covid della prima ondata pandemica, rapportato alla seconda ondata pandemica. La differenza è evidente.
Occorre però segnalare che la prima ondata è andata ad esaurimento nel periodo pre-estivo, mentre la seconda ondata ha poi incrociato una situazione atmosferica negativa (pieno inverno) e si è intersecata con la normale influenza stagionale (peraltro estremamente bassa com d’intensità quest’anno).
Il risultato, analizzando l’andamento della mortalità totale (Covid e non Covid) è che in questo periodo dell’anno l’Italia è di poco sopra l’andamento atteso (baseline), come può evidenziarsi anche dalla visione dei grafici del SISMG della mortalità totale in 19 città italiane. Unica segnalazione degna di nota che la mortalità nel Centro-Sud è un pò superiore alla media delle attese sulla base dell’andamento medio del quinquennio precedente la pandemia, il che sta a significare che in questo periodo il virus gira più in quelle zone che al Nord ….
One thought on “Riflessioni sull’andamento dei morti settimanali con COVID”