Previsioni di mortalità 2022: prime stime

Sismgitalia 1122Riportiamo nel seguito dell’articolo le figure tratte dalla pubblicazione periodica del SISMG sull’andamento della mortalità italiana, basata sul sistema rapido (dati di un panel di città campione).
Come si potrà notare l’andamento annuale 2022 presenta una mortalità superiore alle attese (baseline, calcolata sullo storico) e individua due distinti periodi in cui la mortalità è stata superiore alla baseline: ad inizio d’anno, per gli effetti pandemici e poi nel periodo estivo allungato, per effetto della ondata di calore che ha accompagnato il nostro Paese per parecchie settimane.

Combinando le anticipazioni del SISMG, con quelle dell’ISTAT (ANPR), Euroact WEB srl ha ipotizzato quale possa essere la mortalità 2022 a fine dicembre: tra i 680mila e i 690mila decessi.
Lo scostamento può essere dell’ordine al massimo di 10mila unità, ovviamente fatto salvo il caso di una ripresa massiccia di defunti per Covid tra novembre e dicembre, cosa che attualmente è improbabile.
Questo si dovrebbe tradurre, mantenendosi percentuali di incidenza della cremazione come quelle dell’anno passato o poco diverse, in circa 240mila cremazioni di cadaveri per il 2022. Difficilmente si dovrebbero toccare le 250mila unità.

Le cremazioni di resti mortali dovrebbero attestarsi a valori inferiori a 40mila unità.

Sismgnord 1122

Sismgsud 1122

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.