ISTAT: pubblicate le Tavole di mortalità italiane per l’anno 2019

All’indirizzo demo.istat.it, nella sezione “Elaborazioni”, l’Istat mette a disposizione l’archivio delle tavole di mortalità della popolazione residente aggiornato al 2019 (dati 2019 inseriti qualche giorno or sono). I dati sono disponibili a livello nazionale, regionale e provinciale.
Interrogazioni personalizzate permettono all’utente di costruire le tabelle di interesse e scaricare i dati in formato rielaborabile.
Le tavole sono annuali e riportano per ogni classe di età i parametri di sopravvivenza:

probabilità di morte (per mille)
sopravviventi
decessi
anni vissuti
probabilità prospettive di sopravvivenza
speranza di vita.

2 thoughts on “ISTAT: pubblicate le Tavole di mortalità italiane per l’anno 2019

    1. L’ISTAT cambia con una certa frequenza i riferimenti sul web dei propri servizi. Comunque può andare a https://demo.istat.it/ per trovare alcuni dei prodotti citati nell’articolo. Poi, se mancasse ancora qualche cosa di suo interesse faccia una ricerca su google con le parole chiave ISTAT e la informazione di suo interesse

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.