L’Istat ha diffuso i dati sulle caratteristiche demografiche e sociali dei decessi riferiti all’anno 2005.
Nelle tavole sono presentati i principali indicatori delle tendenze recenti della mortalità, i dati di mortalità riassuntivi e i confronti con gli anni precedenti (2000-2005).
Nella raccolta è compresa un’analisi dei decessi a livello nazionale, regionale e provinciale secondo i principali caratteri demografici e sociali. Si segnala che nella raccolta non sono incluse, come di consueto, la tavola riferita agli indicatori sintetici regionali di mortalità (tav.1.1) e la “Tavola di mortalità della popolazione italiana – Anno 2005 “ (tav.1.12). L’ISTAT provvederà all’integrazione non appena disponibili i dati, diffondendoli attraverso gli usuali canali.
L’Istat rileva annualmente, attraverso l’Indagine sulle cause di morte tutti i decessi verificatisi in Italia riferiti al complesso della popolazione presente. L’indagine viene effettuata attraverso l’utilizzo dei modelli Istat/D.4 e D.5 (scheda di morte oltre il primo anno di vita per maschio e femmina), Istat/D.4 bis e D.5 bis (scheda di morte nel primo anno di vita per maschio e femmina). Sui modelli sono riportate le notizie relative al decesso fornite dal medico curante o necroscopo, e le informazioni di carattere demografico e sociale, a cura dell’ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso. Per maggiori informazioni cliccare sul link della fonte.
Fonte: ISTAT
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.