Decessi: caratteristiche demografiche e sociali

L’Istat ha diffuso i dati sulle caratteristiche demografiche e sociali dei decessi riferiti all’anno 2005.
Nelle tavole sono presentati i principali indicatori delle tendenze recenti della mortalità, i dati di mortalità riassuntivi e i confronti con gli anni precedenti (2000-2005).
Nella raccolta è compresa un’analisi dei decessi a livello nazionale, regionale e provinciale secondo i principali caratteri demografici e sociali. Si segnala che nella raccolta non sono incluse, come di consueto, la tavola riferita agli indicatori sintetici regionali di mortalità (tav.1.1) e la “Tavola di mortalità della popolazione italiana – Anno 2005 “ (tav.1.12). L’ISTAT provvederà all’integrazione non appena disponibili i dati, diffondendoli attraverso gli usuali canali.

L’Istat rileva annualmente, attraverso l’Indagine sulle cause di morte tutti i decessi verificatisi in Italia riferiti al complesso della popolazione presente. L’indagine viene effettuata attraverso l’utilizzo dei modelli Istat/D.4 e D.5 (scheda di morte oltre il primo anno di vita per maschio e femmina), Istat/D.4 bis e D.5 bis (scheda di morte nel primo anno di vita per maschio e femmina). Sui modelli sono riportate le notizie relative al decesso fornite dal medico curante o necroscopo, e le informazioni di carattere demografico e sociale, a cura dell’ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso. Per maggiori informazioni cliccare sul link della fonte.

Fonte: ISTAT

Written by:

@ Redazione

9.190 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.