La nostra società gestisce in appalto i servizi cimiteriali nel Comune di … . Abbiamo da poco appreso che l’Iva da applicare alla “tumulazione aggiuntiva” è del 22%, ma ci è sorto un dubbio: se introduciamo il diritto di inumazione in campo comune, l’Iva da applicare è sempre del 22% oppure del 10%?
Risposta:
Nel caso della inumazione in campo comune va applicata l’aliquota ordinaria del 22%.
L’aliquota ridotta del 10% può invece essere applicata solo nel caso in cui la norma (o la interpretazione dell’Agenzia Entrate per tale norma) specifichi che si applica in forma ridotta.
Nel nostro settore l’aliquota ridotta viene riconosciuta solo per le costruzioni cimiteriali e le concessioni cimiteriali.
Ma la sepoltura in terra di campo comune non è considerata una concessione, quindi ad essa è da applicare il 22% se l’operazione è svolta da soggetto diverso dal Comune, mentre se è svolta dallo stesso Comune – in veste di autorità – l’Iva è dello 0% essendo fuori campo d’imposta.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.