Si chiede di conoscere la procedura per trasportare in Italia – dalla Serbia – l’urna contenente le ceneri di mio padre, mancato poco più di una settimana fa e cremato in Serbia. Aggiungo che abito in una città veneta dal 2003 e che sono in possesso di regolare per-messo di soggiorno: mio padre era cittadino serbo e anche io lo sono.
Risposta:
Si rivolga al municipio della città dove si trovano le ceneri e chieda l’autorizzazione al trasporto all’estero delle ceneri.
Occorre osservare le norme del Paese di uscita (Serbia) e di quello di entrata (Italia). Inoltre le norme cambiano se l’urna cineraria va sepolta in cimitero o se viene affidata in Italia nella residenza.
L’affidamento dell’urna cineraria non è consentito in tutte le regioni italiane. Occorre una autorizzazione italiana per l’affidamento dell’urna cineraria a casa.
Se invece deve essere sepolta, occorre una tomba in cimitero.
Per quanto riguarda il trasporto internazionale, per l’Italia bisogna osservare l’art. 28 del D.P.R. 285/1990. Vi sono inoltre ulteriori chiarimenti forniti dalla circolare Min. Sanità italiano n. 24 del 24 giugno 1993.
Norme correlate:
Riferimenti:
Parole chiave:
Trasferimento CENERI.
© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248