Quesito pubblicato su ISF2017/1-c

Q. Vorrei porre alcuni quesiti in merito ai crematori e, nello specifico:
1. Se è possibile costruire e gestire un forno privatamente;
2. Se esistono delle linee guida al riguardo.
3. Quale è il prezzo indicativo per la costruzione di un impianto di media grandezza.

Risposta:
1. È possibile gestire un crematorio, se il Comune proprietario prevede di farlo gestire a terzi. Essendo un servizio pubblico locale, si applicano le norme per l’affidamento dei servizi pubblici locali (cioè se non in house, a mezzo gara). È però possibile, se il Comune lo accetta, la costruzione e gestione di un nuovo impianto di cremazione con la procedura del project financing (quindi ad iniziativa privata, con capitali privati). Anche in questo caso si seguono procedure prestabilite dal Codice degli Appalti.
2. Esistono linee guida per gli appalti in genere (di tutti i tipi). Si può andare sul web e cercare informazioni su project financing di crematorio e vedere come altri hanno fatto. Se invece è interessato ad essere assistito vi sono imprese o studi di ingegneria specializzati.
3. La spesa si aggira intorno ai 2,5 milioni di euro.

Riferimenti:

Parole chiave:
Quesiti, CREMATORIO, Gestione Crematorio, project financing

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.