Funerale di una musulmana in una chiesa italiana

Cerimonia funebre in un tempio cristiano per dare l’estremo saluto a una donna algerina. E’ la prima volta che accade, ed è avvenuto in Veneto. La donna era di religione musulmana, ma sposata con un italiano. Il rito si e’ svolto a San Dionigi di Conegliano. Un rituale che, secondo il celebratore mons. Dalla Giustizia, ha lasciato sereni i cattolici suscitando ‘simpatia e gratitudine’ tra i musulmani.
fonte: www.agenziagrt.it

One thought on “Funerale di una musulmana in una chiesa italiana

  1. Il funerale, celebrato in chiesa, era stato voluto dal marito della donna, Luciano da Riva, che aveva sposato l’algerina 8 anni fa con rito misto.
    La cerimonia funebre, alla quale avevano partecipato i parenti musulmani della donna, aveva previsto, a margine del rito cristiano, le preghiere ad Allah da parte dei familiari islamici.
    E il vescovo Zenti aveva giudicato corretta l’iniziativa.
    Non così l’Imam Ejup Isoki di Susegana, che ha bocciato i funerali cristiani per una musulmama. L’Imam non ha considerato valide le preghiere in chiesa e ha auspicato la creazione nella Marca di una moschea e di un luogo di sepoltura musulmano.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.