Modena: cambiano gli orari della polizia mortuaria

MODENA. Con un’ordinanza il Comune ha stabilito gli orari di apertura dei cimiteri e quelli di svolgimento dei funerali relativamente al territorio comunale di Modena per l’anno 2020.
Per quanto riguarda le aperture per le visite ai defunti, i cimiteri del forese saranno accessibili tutti i giorni dalle 8 alle 18 dal 1 ottobre al 31 marzo, mentre dal 1 aprile al 30 settembre, tutti i giorni l’apertura dalle 8 si estenderà fino alle 20.
Il cimitero di San Cataldo, invece, aprirà tutti i giorni dalle 8 alle 16 in gennaio, febbraio, marzo e ottobre, novembre e dicembre, mentre nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre aprirà tutti giorni dalle 8 alle 17.30; l’1 gennaio e il 25 dicembre aprirà dalle 8 alle 12.30 e resterà chiuso al pomeriggio.

I funerali nel territorio comunale di Modena potranno svolgersi in tutte le giornate feriali (da lunedì a sabato) con partenze alle 9, alle 11, e alle 14.30 nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre e dicembre; nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre le partenze saranno alle 9, 11 e 15.30.

Inoltre, i funerali si svolgeranno anche nelle giornate festive di lunedì 6 gennaio, lunedì 13 aprile, domenica 26 aprile, domenica 16 agosto, sabato 26 dicembre.
L’ordinanza stabilisce inoltre che gli uffici di Stato civile e di Polizia mortuaria, in occasione di due giorni festivi consecutivi, siano aperti per gli atti di morte e il rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, anche il giorno feriale precedente la prima festività con apertura prolungata dalle 8.30 fino alle 15 (la chiusura ordinaria è alle 12.30) e il giorno feriale successivo alla seconda festività con apertura anticipata alle 8 (invece che alle 8.30) e fino alle 12.30.

(fonte: La Nuova Gazzetta di Modena)

Written by:

Carlo Ballotta

804 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.