Modena: cambiano gli orari della polizia mortuaria

MODENA. Con un’ordinanza il Comune ha stabilito gli orari di apertura dei cimiteri e quelli di svolgimento dei funerali relativamente al territorio comunale di Modena per l’anno 2020.
Per quanto riguarda le aperture per le visite ai defunti, i cimiteri del forese saranno accessibili tutti i giorni dalle 8 alle 18 dal 1 ottobre al 31 marzo, mentre dal 1 aprile al 30 settembre, tutti i giorni l’apertura dalle 8 si estenderà fino alle 20.
Il cimitero di San Cataldo, invece, aprirà tutti i giorni dalle 8 alle 16 in gennaio, febbraio, marzo e ottobre, novembre e dicembre, mentre nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre aprirà tutti giorni dalle 8 alle 17.30; l’1 gennaio e il 25 dicembre aprirà dalle 8 alle 12.30 e resterà chiuso al pomeriggio.

I funerali nel territorio comunale di Modena potranno svolgersi in tutte le giornate feriali (da lunedì a sabato) con partenze alle 9, alle 11, e alle 14.30 nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre e dicembre; nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre le partenze saranno alle 9, 11 e 15.30.

Inoltre, i funerali si svolgeranno anche nelle giornate festive di lunedì 6 gennaio, lunedì 13 aprile, domenica 26 aprile, domenica 16 agosto, sabato 26 dicembre.
L’ordinanza stabilisce inoltre che gli uffici di Stato civile e di Polizia mortuaria, in occasione di due giorni festivi consecutivi, siano aperti per gli atti di morte e il rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, anche il giorno feriale precedente la prima festività con apertura prolungata dalle 8.30 fino alle 15 (la chiusura ordinaria è alle 12.30) e il giorno feriale successivo alla seconda festività con apertura anticipata alle 8 (invece che alle 8.30) e fino alle 12.30.

(fonte: La Nuova Gazzetta di Modena)

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.