Forse slitterà di qualche giorno, ma il pagamento ai comunali dello stipendio di settembre ci sarà. Così promette il Governo

Il decreto sul trasferimento dei 2,4 mld di euro in compensazione della cancellazione della prima rata dell’IMU arriverà entro fine mese. A puntualizzarlo Palazzo Chigi in una nota, specificando che “considerata l’urgenza manifestata oggi in Parlamento dal presidente dell’Anci, il governo si fa carico delle esigenze dei Comuni ed adotterà, agli inizi della prossima settimana, i provvedimento attuativi necessari ad assicurare ai Comuni le risorse necessarie.
Tali risorse, prosegue il comunicato, saranno attribuite ai Comuni sulla base di un decreto del ministro dell’Interno, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, sentita la Conferenza Stato-Città da adottare entro il 30 settembre 2013.

La nota di Palazzo Chigi segue l’allarme lanciato oggi dal presidente dell’Anci Piero Fassino, che in un’audizione alla Camera sull’IMU, ha spiegato che “allo stato attuale dei fatti la prima rata promessa in questi giorni non è ancora stata trasferita ai Comuni” e “senza questi trasferimenti al 30 settembre molti Comuni non saranno in grado di pagare gli stipendi ai dipendenti”. E’ prevedibile quindi qualche giorno di ritardo nella concreta erogazione delo stipendio.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.