Il Consiglio nazionale dell’ANCI si riunira’ in via eccezionale il prossimo giovedì 10 dicembre in piazza Montecitorio, in un momento di mobilitazione nazionale per ribadire la piattaforma di richieste dei Comuni nei confronti del governo. E’ quanto ha deciso oggi l’Ufficio di presidenza dell’Associazione.
“Sara’ un Consiglio aperto, nel giorno in cui inizia la discussione della Finanziaria alla Camera – spiega il presidente Sergio Chiamparino – e inviteremo tutti i sindaci d’Italia a partecipare”. A fronte “dell’assenza di risposte rispetto alle nostre richieste di restituzione dei mancati introiti ICI e di allentamento del Patto di stabilita’- prosegue Chiamparino – il malessere dei sindaci e’ sempre maggiore”. Inoltre, “i Comuni italiani – spiega il presidente – sono da sempre favorevoli alla riorganizzazione della macchina amministrativa, ma pensiamo che le decisioni sulla riduzione degli organi rappresentativi non debbano essere inserite in via surrettizia nella Finanziaria, bensi’ discusse in un disegno organico e che coinvolga tutti i livelli istituzionali”.
Per questo motivo, e in attesa dei provvedimenti che il governo vorra’ adottare, “la mobilitazione di giovedì sara’ anche un momento in cui i sindaci italiani formalizzeranno le loro decisioni in merito ai rapporti istituzionali con il governo”, conclude Chiamparino.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.