Da oggi, giovedì 8 ottobre 2020, entrano in vigore le nuove regole introdotte dal Dpcm firmato ieri dal Presidente del Consiglio.
La mascherina dovrà essere portata sempre con sé e bisognerà indossarla anche all’aperto, a meno che non ci si trovi in un luogo isolato o si stia praticando attività fisica.
La mascherina va pertanto indossata – oltre a dove era già obbligatorio (bar, ristoranti, uffici ecc.) – come recita il decreto, in “tutti i luoghi all’aperto, allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi”. Questo “ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento” rispetto a chi non vive con noi.
L’obbligo di indossare i Dpi si applica anche quando si viaggia in auto, quando a bordo si trasportano persone che non convivono con noi, anche se familiari. La stessa regola si applica anche a chi viaggia in moto.
Chi pratica attività motoria, sia all’aperto che al chiuso, non è invece obbligato a utilizzare la mascherina, questo però a patto che si riesca a mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.
Sono esenti dall’obbligo di indossarla, invece, i minori di 6 anni di età e le persone che, a causa di particolari patologie o disabilità, non possono coprirsi naso e bocca.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.