[fun.news.913] Conferenza sulla cultura della sepoltura urbana dall’Illuminismo all’inizio del 20° secolo a Monaco (Germania)

Dall’11 al 13 novembre 2005 a Monaco (Germania), la Commissione nazionale tedesca ICOMOS insieme al Museo nazionale bavarese organizzerà una conferenza sulla cultura della sepoltura urbana dall’Illuminismo all’inizio del 20° secolo. La conferenza si propone di esaminare le importanti riforme cimiteriali di quel periodo, riferendosi in special modo ai cimiteri delle grandi città europee. I temi riguarderanno: il cimitero come espressione cosciente della classe media o di gruppi individuali potenti (artisti, scienziati, accademici, ecc.); produzione ed estetica (ad es. la moda nei monumenti e nelle tombe; nuovi materiali e metodi di produzione; l’importanza delle sculture cimiteriali e degli scultori); ed in particolare i problemi di oggi di conservazione e restauro. I rappresentanti delle discipline specializzate in questo campo sono invitati ad inoltrare relazioni sui temi sopra indicati entro il 31 marzo, indirizzando le proprie proposte prossimo a: ICOMOS Germany, alla c.a. Dott. Claudia Denk e Dott. John Ziesemer, PF 10 02 03, D-80076 München, e-mail: john.ziesemer@blfd.bayern.de.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.