[fun.news.886] Agenti tossici in atmosfera: nuovi limiti Ue per arsenico, cadmio, mercurio e altri

Nuovi valori limite a partire dal 2012 per la presenza nell’atmosfera degli Stati Ue di arsenico, cadmio, mercurio, nickel ed idrocarburi aromatici. È quanto prevede la nuova direttiva 2004/107/Ce che rafforza la disciplina antinquinamento dettata dalla direttiva 96/62/Ce che su tali inquinanti impone solo un regime di sorveglianza. Gli stati membri avranno tempo fino al 2007 per dare attuazione alle nuove prescrizioni comunitarie, trasponendo sul piano nazionale i “valori obiettivo” fissati dalla direttiva in questione. Arsenico, cadmio, nickel e idrocarburi policiclici aromatici sono agenti cancerogeni genotossici rischiosi per la salute umana e per l’ecosistema.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.