[fun.news.839] 2 novembre affollato

Un 2 novembre affollato, non solo per l’afflusso di cittadini nei cimiteri, ma anche per la emanazione di provvedimenti amministrativi che riguardano il settore funerario. Difatti in questi giorni è stato approvato in Lombardia il regolamento attuativo della legge regionale 22/03. E’ stata emanata la determina del Direttore della sanità pubblica delle Emilia Romagna, con la quale si forniscono le istruzioni tecniche per i trasporti di salme, cadaveri e resti mortali. Come se non bastasse il Ministero dell’interno ha diramato un paio di circolari, una per lo stato civile, ma attinente le garanzie sulla esclusione del sospetto di morte dovuta a reato, prima di procedere all’autorizzazione alla sepoltura, un’altra per una ricognizione sulla situazione delle concessioni in ogni Comune per le sepolture delle vittime civili della seconda guerra mondiale. Invece tutto tace a Roma, alla Camera, dove l’AC 4144 – riforma dei servizi funerari – è sempre più in una situazione di stallo. Unica voce a levarsi è stata quella del relatore, On. Minoli Rota, che ha affermato che se ne riparlerà a gennaio 2005, per l’andata in Aula.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.