Il sindaco di Roma Veltroni ha annunciato, in una conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio di oggi, che il Comune di Roma e l’AMA hanno avviato un programma per rendere disponibili a tutti coloro che lo chiederanno una sala per cerimonie funebri e commemorazioni di carattere laico. Il programma parte con la messa a disposizione dal prossimo 1 marzo della sala del Tempietto Egizio, nel cimitero del Verano. L’uso della sala è gratuito. L’ambiente, recentemente ristrutturato e attrezzato, accoglie fino a 150 persone. Alle cerimonie sarà presente un funzionario dell’AMA per dare assistenza. La sala è disponibile dalle 9 alle 15 di ogni giorno feriale. Chiamando il call center del Comune di Roma, attivo 24 ore su 24, (060606) si potranno avere informazioni sull’uso della struttura. Se vi sarà risposta adeguata da parte della popolazione romana il Comune e l’AMA sono pronti a creare altre due sale sul territorio comunale, con caratteristiche analoghe, per migliorare l’agibilità del servizio. Una iniziativa veramente interessante, che costituisce un esempio alternativo al modello di funeral home americano strettamente orientato al business sul caro estinto. L’iniziativa può diventare un punto di riferimento anche per altre Amministrazioni comunali interessate a fornire spazi multietnici e multiconfessionali per rendere l’estremo saluto ai defunti.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.