Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato una circolare illustrativa delle innovazioni contenute nell’articolo 29 della legge finanziaria 2003 concernente le regole inerenti il Patto di stabilità interno per le Province ed i Comuni con popolazione maggiore di 5000 abitanti, relativo al triennio 2003-2005. Come noto sono state apportate diverse e importanti modifiche alle disposizioni relative al patto del 2002. Le maggiori innovazioni riguardano – l’assenza di vincoli finanziari sulle spese degli enti; – una diversa impostazione delle regole per le Province ed i Comuni; – l’introduzione di un sistema di programmazione trimestrale dei flussi finanziari di cassa; – la definizione di un sistema di regole innovative per il Patto di stabilità 2005 rispetto ai sistemi di regole sinora definite (inserimento nel calcolo del saldo delle spese d’investimento). La circolare 4/2/2003 è disponibile nell’area Documentazione facendo la ricerca con la parola chiave “stabilità”.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.