[fun.news.414] Discariche in partenza il nuovo regime

Via libera del Governo al Dlgs di recepimento della direttiva 99/31/Ce sulle discariche. Il Consiglio dei Ministri dello scorso 11 dicembre ha infatti approvato in via definitiva lo schema di decreto legislativo, ora in attesa di pubblicazione sulla Gu, che introdurrà sul piano nazionale la nuova disciplina per la costruzione e la gestione delle discariche. In base al nuovo provvedimento le discariche saranno divise in tre tipologie: per rifiuti inerti; per non pericolosi; per pericolosi. Stretta sulle categorie di rifiuti ammessi allo smaltimento negli impianti: non potranno più entrare ben 14 tipologie espressamente elencate dal Dlgs. Per tutti gli altri rifiuti, severa selezione alla porta. Il nuovo regime partirà gradualmente, per consentire agli impianti esistenti di essere in pieno allineamento con le prescrizioni entro il 2005.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.