Mercoledì 16 settembre 2015, a Bologna, si è tenuta l’Assemblea Generale dell’EFFS (Federazione Euroea Servizi Funerari), con una notevole partecipazione di membri in rappresentanza di circa 20 Paesi.
Il Presidente uscente Claus-Dieter Wulf ha presentato il rapporto sulla attività svolta nel biennio dalla Federazione, cui sono seguiti interessanti spunti anche per quella futura.
Le elezioni per il biennio 2016-2017 hanno riservato una piacevole sorpresa per l’Italia, visto che sono maturate le condizioni per una Presidenza assegnata ad un Paese dell’area del Sud Europa, che poi ha preso corpo nella candidatura di Giovanni Primavesi a guidare la federazione europea.
Nel ballottaggio con il Ceko Rambousek Giovanni Primavesi ha prevalso nettamente, superando di oltre 20 voti la maggioranza di quelli corrispondenti ai Paesi e membri ordinari presenti (ha avuto 203 voti quando erano necessari 179 voti per essere eletti).
Profondamente cambiato anche il Board, che vede ora un vice presidente francese e l’altro vice presidente svedese.
Cui si sono sommati 3 membri di Paesi con più di 15 milioni di abitanti (Germania, Olanda, Spagna) e 2 membri di Paesi con meno di 15 milioni di abitanti (Portogallo e Norvegia). Tesoriere il ceko Rambousek.
Ai lavori hanno partecipato per l’Italia, le due associazioni riconosciute dall’EFFS come membro nazionale ( Feniof con Giovanni Primavesi e Luca Tabossi e Sefit con Daniele Fogli) e all’assemblea anche Federcofit come membro ordinario, con la presenza di Cristian Vergani e Giovannni Caciolli.