[Fun.News 2863] Orientamenti dei sindaci francesi su alcuni temi funebri

L’associazione dei sindaci di Francia(AMF) ha approvato di recente un documento di indirizzo su alcuni tempi di particolare attualità ed interesse.
Di seguito abbiamo stralciato due parti che riguardano il rito funerario non religioso e e sepolture in reparti speciali cimiteriali, si ain francese che con la relativa traduzione in italiano..

1. Les funérailles républicaines
L’AMF invite les maires à mettre à disposition des familles qui le souhaitent une salle communale, lorsque c’est possible, aux fins de célébrer des funérailles non religieuses. Elle souhaite toutefois laisser à l’appréciation des maires le soin de participer à cet événement et refuse l’obligation qui serait faite aux officiers d’état civil de célébrer une cérémonie funéraire civile.

1. I funerali civili
L’AMF invita i sindaci a metter a disposizione delle famiglie che lo richiedano una sala comunale, quando ciò sia possibile, per celebrare riti funerari non religiosi. L’AMF sostiene che debba essere lasciato al sindaco di apprezzare se sia utile partecipare all’evento el’AMF è contraria al fatto che vi sia un obbligo da parte degli ufficiali di stato civile di celebrare una cerimonia funebre civile.

2. Les lieux de sépulture
La création de « carrés » ou d’espaces susceptibles de répondre à certains rites funéraires au sein des cimetières communaux ou intercommunaux, par essence laïques, est une question complexe.
L’AMF interpellera le ministre de l’Intérieur sur une clarification des règles à appliquer dans l’enceinte des cimetières communaux et intercommunaux, les simples recommandations édictées par circulaires qui existent actuellement n’étant pas jugées suffisantes en droit.
Les réflexions se poursuivront sur ce sujet, alimentées, par exemple, par les échanges qui seront menés au sein de « l’instance de dialogue avec l’islam de France » mise en place par le Premier ministre le 15 juin 2015.

2. Luoghi di sepoltura
La creazione di "reparti" o aree suscettibili di rispondere a certi riti funebri nei cimiteri comunali o intercomunali per tradizione laici, è una questione complessa.
L’AMF interpellerà il ministro dell’Interno per ottenere un chiarimento sulle regole da applicare all’interno dei cimiteri comunali e intercomunali, in quanto le semplici raccomandazioni contenute in circolari attualmente esistenti non sono considerati sufficienti per un’applicazione corretta in termini di diritto.
Le riflessioni su questo tema continueranno, alimentate, ad esempio, dagli scambi di opinione che saranno condotti nell’ambito del "Forum per il dialogo con l’Islam in Francia", istituito dal Presidente del Consiglio 15 giugno, 2015.

Per approfondimenti si può leggere l’intero documento al seguente link: AMF

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.