[Fun.News 2813] Nasce Utilitalia: convegno col botto!

Il 6 maggio 2015 è nata Utilitalia, la nuova associazione che rappresenta le imprese di servizi pubblici locali, derivante dalla fusione per incorporazione della Federambiente nella Federutility.
Anche se al momento il nome non è ancora entrato nell’orecchio, UTILITALIA è la vecchia Federutility, cui si sommano anche le aziende che operano nel settore ambientale. E dal 1 giugno 2015 si cesserà di fare riferimento ai vecchi nomi.

Si tratta quindi di una macrofederazione che riunisce le aziende di energia, gas e acqua, igiene ambientale, funerarie.
Utilitalia è un’associazione di 577 imprese che occupano 90.000 addetti complessivi. Il valore della produzione è pari a 40 miliardi di euro all’anno.
Primo presidente di Utilitalia, sarà l’attuale Presidente di Federutility, Giovanni Valotti (Presidente di A2A).
Per il presidente di Federutility, Giovanni Valotti "l’unione tra queste federazioni risponde ad un disegno molto ambizioso, rafforzare il ruolo delle imprese di servizi pubblici, al servizio dei cittadini, dello sviluppo dell’economia e della tutela dell’ambiente e del territorio".
La nuova associazione promuoverà sinergie industriali, accompagnando le imprese verso lo sviluppo della Green economy e delle smart cities, la realizzazione degli obiettivi UE di sostenibilità ambientale e la crescita degli standard qualitativi dei servizi resi ai cittadini.
E così la prima conferenza della macrofederazione è un convegno col botto, tanti sono i partecipanti di peso che saranno presenti il 16 giugno 2015, dalle ore 10 alle 13 al Tempio di Adriano – Piazza di Pietra, a Roma.
La tavola rotonda che ha per titolo "1903 LE MUNICIPALIZZATE, 2015 LE UTILITIES?. E NEL 2020?" riguarda il futuro dei servizi pubblici per una crescita sostenibile ed inclusiva del Paese.
Tra i relatori: Franco Bassanini – Presidente Cassa Depositi e Prestiti
Claudio De Vincenti – Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
Piero Fassino – Presidente ANCI
Yoram Gutgeld – Consigliere del governo e Commissario alla revisione della spesa
Maria Anna Madia – Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
Giovanni Valotti – Presidente UTILITALIA
Modera: Antonio Polito giornalista

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.