L’annosa questione di come far pagare oneri manutentivi cimiteriali in corso di vigenza concessoria (anche perpetua) è stato affrontato da recenti sentenze che confermano come lo strumento da utilizzare sia il regolamento di polizia mortuaria comunale.
Il tema è analizzato nella circolare SEFIT Federutility n. 4461 del 28/05/2015 avente ad oggetto "Oneri di gestione cimiteriale imposti da norme regolamentari comunali successive".
Difatti recenti pronunce giurisprudenziali dei giudici amministrativi hanno avuto modo di affermare la possibilità, postuma all’originaria concessione, di imporre tariffe per oneri manutentivi cimiteriali.
La circolare commenta le sentenze, partendo da due provvedimenti normativi regionali (Regione Emilia Romagna e Provincia Autonoma di Trento) e riportando per esteso giurisprudenza citata.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.