“Cultura e turismo sono settori strategici per la vita e lo sviluppo delle città. Dalla riunione di oggi (NdR 15/5/2015) parte un percorso che porterà l’Anci ad un grande appuntamento nazionale sulla valorizzazione del turismo e della cultura e sul ruolo delle città in questo settore. Si terrà a Roma a metà luglio, con la partecipazione del ministro Dario Franceschini”.
Ad annunciarlo è stato il presidente dell’Anci Piero Fassino, che ha presieduto a Torino i lavori della commissione Cultura dell’associazione, riunitasi in concomitanza con il Salone internazionale del libro.
La commissione ANCI ha approvato la proposta di accordo di collaborazione Anci-Icom Italia relativo allo sviluppo e alla valorizzazione dei Musei comunali; durante i lavori è stato anche presentato ‘Mecenati di oggi per l’Italia di domani – Art Bonus’, un progetto promosso da Mibact, Arcus e Anci per la diffusione del mecenatismo e dunque la tutela e la conservazione del patrimonio culturale attraverso il pacchetto di misure previste dall’Art Bonus.
Il delegato Anci alla Cultura si è detto soddisfatto della rilevanza dei temi trattati durante l’incontro.
E in Federutility SEFIT non è mancata l’attenzione alla dichiarazione del Presidente dell’ANCI e l’augurio che nell’agenda di valorizzazione del turismo e della cultura possa ricomprendersi pure quanto si sta facendo per il turismo nei cimiteri monumentali, oggetto di un recente incontro tra i vertici SEFIT e il Ministro Franceschini.