Può essere di interesse conoscere che in area di rispetto cimiteriale non può essere costruita un’abitazione anche se prefabbricata. Di recente un prefabbricato abusivo è stato sequestrato dalla Forestale e due persone denunciate.
Sono stati gli agenti della Forestale di Borgorose che, durante un controllo nel territorio comunale di Pescorocchiano (Rieti), hanno notato, in un’area vicino al cimitero, un prefabbricato in corso di ultimazione.
Ma quel terreno è soggetto a vincolo cimiteriale e, quindi, sono partite le verifiche, prima sull’area, quindi all’Ufficio tecnico del Comune.
Si è così scoperto che per quel prefabbricato, su un’area di 130 metri quadrati, che doveva diventare abitazione, non c’erano autorizzazioni.
A quel punto, con l’assenza del permesso a costruire, gli agenti hanno provveduto al sequestro d’iniziativa della Polizia giudiziaria, per evitare che i lavori proseguissero. Il Gip di Rieti ha convalidato il sequestro.
Il proprietario sosteneva di essere nel rispetto delle regole, sottolineando come il prefabbricato non fosse ancorato al terreno e, quindi, essendo un lavoro temporaneo, non necessitava di alcuna autorizzazione.
Ma in realtà i prefabbricati, anche se non ancorati al terreno, sono comunque soggetti alle norme sull’edilizia.
Proprietario e titolare della ditta dei lavori sono stati denunciati.