Si diffondono, per opportuna conoscenza, i links al Documento di Economia e Finanza (DEF), recentemente presentato dal Governo alle Camere.
Il Documento di economia e finanza (DEF) si compone di tre sezioni e di alcuni allegati (questi ultimi rinvenibili al link http://www.mef.gov.it/documenti-pubblicazioni/doc-finanza-pubblica/index.html#cont1 .
Si rammenta che in questo DEF sono diversi i richiami alle partecipate dagli Enti Locali e le politiche di riorganizzazione che già sono state attivate o di prossima attivazione.
Di seguito si richiamano le tre Sezioni:
Programma di Stabilità dell’Italia 2015
Contiene gli obiettivi da conseguire per accelerare la riduzione del debito pubblico e, in particolare, gli obiettivi di politica economica per il triennio successivo; l’aggiornamento delle previsioni per l’anno in corso; l’indicazione dell’evoluzione economico-finanziaria internazionale; gli obiettivi programmatici
Analisi e tendenze della finanza pubblica 2015 e Nota metodologica
Contiene l’analisi del conto economico e del conto di cassa nell’anno precedente, le previsioni tendenziali del saldo di cassa del settore statale e le indicazioni sulle modalità di copertura. A questa sezione è allegata una Nota metodologica contenente i criteri di formulazione delle previsioni tendenziali a legislazione vigente per il triennio successivo.
Programma Nazionale di Riforma 2015eAppendice
Contiene l’indicazione delo stato di avanzamento delle riforme avviate, degli squilibri macroeconomici nazionali e dei fattori di natura macroeconomica che incidono sulla competitività, le priorità del Paese e le principali riforme da attuare.