Prima di Pasqua si è tenuto a Ferrara, ospitati nei locali dell’AMSEFC spa, nella Certosa, una riunione del Tavolo Tecnico per l avalorizzazione turistico monumentale dei cimiteri, promosso dalla Federutility SEFIT. La riunione, fortemente sentita, ha visto la partecipazione di un nutrito numero di partecipanti, sotto la guida di Michele Gaeta, Coordinatore del TT.
Presente pure il vice sindaco di Ferrara, che è parso particolarmente interessato.
Il Tavolo Tecnico ha costituito un sotto tavolo (… un tavolino!), operativo, composto di un rappresentante per ogni città, con il compito di raccogliere e stendere materiali da proporre ai successivi incontri ministeriali, con precedenza alla definizione di regole da diramare dal Ministero alle Soprintendenze
E’stato poi ritenuto utile avere un raccordo tra tutte le iniziative dei cimiteri monumentali, addirittura un logo comune ( e sarebbe particolarmente utile anche una sorta di patrocinio ministeriale). In sostanza un sito web dove chiunque possa vedere le bellezze monumentali cimiteriali.
Si è discusso poi sul come lasciare una certa autonomia ai vari siti web delle singole aziende o comuni e, al tempo stesso, come utilizzare il lavoro prodotto fin qui e se occorre studiare standards di esposizione via web.
Si è parlato anche delle problematiche di catalogazione delle opere artistiche e storiche cimiteriali, che mal si conciliano con le regole generali ministeriali. Occorre un adattamento al caso specifico cimiteriale dei criteri ministeriali.
Sui problemi connessi alla disponibilità di dati per facilitare l’accesso alle tombe, è stata particolarmente apprezzata la soluzione del Comune di Milano, che pur essendo rispettosa della privacy è in grado di raggiungere lo scopo.
Si tratta di consentire l’uso di informazioni (non sensibili) dal regolamento di polizia mortuaria comunale.
Anche in questo caso il testo milanese verrà valutato e ove necessario standardizzato per il livello nazionale e diffuso come indicazione SEFIT
Si è ipotizzato che il prossimo SEFIT10 di fine anno sia dedicato a questo argomento ed è stata avanzata la candidatura di Torino per ospitarlo.
Indubbiamente un risultato importante che aumenta la visibilità di Federutility SEFIT e che sta già ottenendo interesse per nuove adesioni associative.