Milano è il primo grande Comune ad aver aperto alla possibilità di collocazione di ceneri animali nei pressi della sepoltura di umani, all’interno di cimitero.
Cosicché gli amanti degli animali potranno restare accanto alle loro ceneri anche da morti.
La decisione è stata presa dagli uffici comunali e approvata dalla Giunta Municipale.
"Visto che non sono stare riscontrate, nelle normative vigenti in materia, prescrizioni che impediscano la collocazione delle ceneri di animali d’affezione nella immediate vicinanze della sepoltura del padrone defunto, questa pratica è ora possibile anche a Milano": a spiegare la decisione è Rosaria Iardino (Pd), presidente della Commissione consiliare Benessere, competente in materia, che ha lavorato alla soluzione insieme ai tecnici.
Non sarà però possibile restare a stretto contatto con le ceneri dell’animale d’affezione in quanto la stessa commissione ha deliberato il divieto di introdurre i resti all’interno dello spazio per il feretro.
I recipienti degli animali d’affezione dovranno essere metallici o in materiali simile a quello delle lapidi, completamente chiusi, privi di bordi taglienti.
Le dimensioni massime che potranno raggiungere è simile a quelle dei vasi portafiori.
Si tratta della prima attuazione degli orientamenti forniti in materia da Federutility SEFIT, con la circolare di P.n. 04332 – del 20/01/2015 “Possibilità di collocazione di contenitori ceneri animali in cimitero tradizionale”.
Al momento tale procedura è permessa in molti paesi e città straniere, come New York e la Gran Bretagna.