E’ entrato di nuovo in funzione martedì 14 aprile 2015, dopo anni di attesa, nel cimitero suburbano di via Pietrasantina, il nuovo forno crematorio di Pisa.
Inizialmente potranno essere effettuate 4/5 cremazioni al giorno.
Soddisfazione è stata espressa dalla società per la cremazione di Pisa, alla cui assemblea ha partecipato pure l’’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Serfogli che ha dato l’annuncio, scusandosi per i tempi troppo lunghi con cui si è proceduto alla sostituzione del vecchio forno e ringraziando la So.Crem, che non ha mai fatto mancare in questo vicenda consigli e stimoli . “Nel 2010 l’’intervento era stato già finanziato – ha dichiarato l’’assessore- ma la complessità delle procedure ha rallentato non poco l’iter.”
Il costo dell’’intervento è di 664.000 euro (Iva compresa): comprendenti il costo dell’impianto, l’installazione, le modifiche all’’edificio, la bonifica dei locali che ospitavano il vecchio forno.
“I prossimi obbiettivi – ha annunciato Serfogli- saranno la realizzazione della sala del commiato, intervento già finanziato (170.000 euro) e per cui verrà indetta la gara e il Giardino delle Rimembranze (280.000 euro) che verrà finanziato a fine maggio dopo l’’approvazione del bilancio consuntivo.”