Che succede quando muore una persona di dimensioni diverse dall’ordinario?
Dipende dall’extramisura. E quindi se vi è unabara molto larga, una molto alta o ancora una molto lunga.
Quando si crema la bocca di un forno è ordinariamente di circa un metro, ma nei fatti la bara non potrà essere più larga di 90 cm.
Come lunghezza, sempre parlando di cremazione, bare di 225 cm. o poco più possono essere caricate nei forni ordinari.
Preferibile, quando si procede all’amodernamento dei forni, pensare ad affiancare al forno ordinario anche uno a bocca di caricamento extralarge.
Sempre per la cremazione negli USA, dove il fenomeno è particolarmente considerevole, vi sono specifici crematori dove poter cremare persone super obese, che necessitano di una suola del forno concava per poter controllare al meglio il processo di cremazione.
Per i loculi, sappiamo che in Italia le dimensioni di riferimento sono 75 cm. di larghezza, 70 cm. di altezza e 225 cm. di lunghezza.
Oltre queste misure siamo in presenza di veri loculi Oversize, non garantiti dai Comuni.
Le misure sopra riportate sono obbligatorie in pochissime regioni (tra cui la Lombardia), mentre sono solo di riferimento (vedasi circolare Min. sanità n. 24 del 24/6/1993) per gli altri territori, anche se le ASL di fatto le considerano di rferimento per l’intero Paese da qualche anno.
Per l’inumazione le dimensioni ordinarie della fossa sono80 cm. di larghezza x 220 di lunghezza. ma qui è più semplice risolvere i problemi, rubacchaindo spazio in lunghezza o larghezza alle fosse vicine.
E’ quello che hanno fatto recentemente in UK.
Muore Chris Greener, una vita segnata dai record. Era l’uomo più alto d’Inghilterra: due metri e 31 centimetri.
E’ stato necessario un funerale speciale.
Ci sono voluti otto portantini, al posto dei soliti quattro, per trasportare la sua bara, lunga due metri e mezzo.
È stato seppellito in uno spazio di terra normalmente previsto per due persone.
La vita di Chris Greener, e le sue misure, sono state raccontate in vari documentari su persone straordinariamente alte.
Al funerale ha partecipato anche una rappresentanza del Tall Club del Regno Unito, di cui lui era, ovviamente, membro onorario.