Il 10 marzo 2015 una delegazione della Federutility SEFIT si è incontrata con i Ministro ai Beni culturali ed artistici on. le Franceschini, a Roma. Era presente pure il direttore dell’area turismo per il Ministero.
In tale occasione è stato sinteticamente illustrato al Ministro un promemoria con le proposte della SEFIT.
Il risultato è stato particolarmente soddisfacente, in quanto il Ministro ha dato istruzioni perché:
a) venga costituito un tavolo tecnico di cui faccia parte ANCI e Federutility SEFIT, con il Direttore dell’area turismo del Ministero, il Direttore dell’Area Beni culturali del Ministero e il segretario generale del Ministero.
b) vengano identificate tre specifiche linee direttrici:
1) se vi sia o meno possibilità di accesso a fondi strutturali per interventi di recupero e valorizzazione di cimiteri monumentali. Come noto in tempi di spending review le risorse da destinare da parte dei Comuni ad investimenti si sono rarefatte.
2) lo studio di specifiche direttive alle Soprintendenze per l’uso dei beni cimiteriali con caratteristiche di monumentalità, per avere una certa uniformità di indirizzo. In particolare si è sottolineata la opportunità di comprendere quanta parte dei cimiteri monumentali abbia necessità di tutella rafforzata e quanta attenuata o, libera da vincoli.
3) le possibilità di valorizzazione turistica del circuito cimiteriale italiano, sia per quanto riguarda la monumentalità sia per la visita a tombe di defunti famosi. Infine è stata manifestata dal Ministro una chiara propensione alla salvaguardia del ruolo del cimitero come memoria storica di una collettività, con ciò che comporta anche in termini proprietari.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate sinteticamente al Ministro, chiedendone l’appoggio nelle opportune sedi, le iniziative che Federutility SEFIT caldeggia a livello governativo e parlamentare (cosiddetta detrazione fiscale per bonus tombale, AS1611)