E’ tempo di norme per sepoltura di animali d’affezione!
Alla Sefit Federutility è pervenuto specifico quesito, da parte di associato lombardo, relativo alla possibilità o meno, dal punto di vista normativo, se un cimitero destinato alla sepoltura di spoglie umane possa accogliere anche spoglie animali di qualunque genere e, più segnatamente, le loro ceneri.
Ne è scaturita così la circolare SEFIT Federutility n. 4332/2015/AG del 20 gennaio 2015 avente ad oggetto: Possibilità di collocazione di contenitori ceneri animali in cimitero tradizionale che riporta una dettagliata analisi delle norme vigenti in quel contesto, replicabili anche in altri contesti regionali che non ammettano esplicitamente tale eventualità.
Per somma sintesi, afferma la SEFIT Federutility, la collocazione di spoglie mortali di animali da compagnia detenuti da privati non è consentita in cimiteri tradizionali, ma unicamente in terreni privati o in cimiteri per animali.
La collocazione di contenitori di ceneri di animali di compagnia da parte di detentori privati è consentita in cimitero tradizionale, ma non all interno di fossa, tumulo o comunque nel vano destinato ad ospitare un feretro o spoglie mortali umane.
È invece consentita, se lo ammette la normativa locale, nelle adiacenze del tumulo o sopra il copritomba o lapide.