[Fun.News 2736] Approvata alla unanimità in Toscana legge su sepoltura animali da compagnia

Ne avevamo parlato la settimana passata come di DDL approvato nella competente commissione, ma in breve questo è già divenuto legge. Lascia però l’amaro in bocca apprendere che (anche se in una regione) ci si mette così poco tempo per approvare una legge sui cimiteri per gli animali e invece occorre aspettare lustri per una legge sui cimiteri!
Alla luce della mutata e crescente sensibilità maturata nel nostro Paese in materia di tutela degli animali è tangibile il contributo degli animali d’affezione alla qualità della vita umana ed il loro valore per la società .
Così recita il preambolo della legge sulla disciplina dei cimiteri per gli animali d affezione, che è stata approvata all unanimità dal Consiglio regionale su propria iniziativa, in data 13 gennaio 2015.
E stato il presidente della commissione Sanità Marco Remaschi (Pd) ad illustrare l atto che, per favorire la continuità del rapporto tra i proprietari e i loro animali, norma la realizzazione di strutture deputate ad accoglierne le spoglie o le ceneri.
L’atto è composto da quattro articoli, che disciplinano le modalità per la realizzazione e il funzionamento dei cimiteri per animali di affezione. In particolare vengono definiti i criteri per la localizzazione e la realizzazione, previa autorizzazione comunale e parere della competente azienda di unità sanitaria locale.
Le norme di attuazione saranno definite in dettaglio con regolamento regionale, che la Giunta dovrà emanare entro centottanta giorni dall’entrata in vigore della legge.
Già però, viste le elezioni regionali alle porte, si dispera che la Giunta Rossi in scadenza di mandato riesca a varare il regolamento attuativo nei termini.

Written by:

9.203 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.