Sefitdieci edizione 2014 si svolgerà a Roma il VENERDÌ 30 GENNAIO 2015 con inizio alle ore 10.00 e termine alle ore 17.00 presso la sede di FederUtility, in Piazza Cola di Rienzo 80/A, 00192 Roma.
In questa edizione si è inteso focalizzare l’incontro sul tema della riforma dei servizi funerari, come rappresentata dall’AS1611 – Disciplina delle attività funerarie, recentemente presentata dal Sen. Vaccari e altri in Senato, e valutare l’evoluzione normativa concernente le partecipate dagli Enti Locali, anche in relazione ai contenuti della recente legge di stabilità 2015 (per l’applicazione al settore funerario).
Quest’anno il Forum, che ha natura seminariale, è riservato agli associati a FederUtility SEFIT e a FederAmbiente, se applicano il CCNL funerario, nonché ad un ristretto numero di invitati esterni.
La partecipazione al forum è gratuita. Esso è a numero chiuso di 50 partecipanti; vale pertanto, in caso di supero, l’ordine cronologico di inoltro della richiesta di partecipazione.
Chi è interessato alla partecipazione deve compilarela scheda di partecipazione (allegata alla circolare SEFIT Federutility) da restituire nei modi indicati entro il entro il 22 gennaio 2015.
PROGRAMMA
10.00 Apertura dei lavori e saluto da parte di Rappresentante FederUtility
Giberto Giuffrida (Presidente AFC spa Torino / Presidente Commissione Funeraria Federutility-SEFIT)
Illustrazione dei contenuti dell’AS1611 da parte del Sen. Stefano Vaccari (Primo firmatario del DDL)
Il forum approfondirà cinque argomenti, con introduzione da parte di un relatore e a seguire interventi, domande e discussione da parte dei presenti:
1) La gestione cimiteriale: verso gli ambiti territoriali ottimali
Dott. Pietro Barrera (Consulente ANCI e UPI, Vice responsabile Sefit, Roma)
2) Il servizio funebre: imprese strutturate, agenzie, centri di servizio funebre
Dott. Antonio Dieni (Direttore AFC spa Torino / Coordinatore TTL Normative funebri e cimiteriali Federutility-SEFIT)
3) Cremazione e crematori
Dott. Gabriele Righi (Direttore Settore Attività Economiche Comune di Parma / Coordinatore Commissione Funeraria Federutility-SEFIT)
4) Equilibrio di bilancio nella gestione cimiteriale
Dott. Mario Calzoni (Amministratore delegato Lothar srl, Formigine, MO)
5) Trasparenza e detrazioni fiscali
Ing. Daniele Fogli (Responsabile SEFIT FederUtility )
Durante la giornata saranno pure analizzati alcuni riflessi della legge di stabilità 2015 (L. 190/2014) in vigore dall 1/1/2015, all art. 1, commi (per quanto d interesse il servizio cimiteriale) da 611 a 614 e 616, la quale interviene con forza sulle società partecipate dall ente locale e sulle partecipazioni dirette ed indirette, al fine della eliminazione e delle aggregazioni o delle obbligatorie razionalizzazioni.
E previsto da parte del Comune l’invio di un piano operativo di razionalizzazione alla competente Corte dei Conti e relativa pubblicazione sul sito istituzionale dell ente locale, entro il 31/3/2015.
La giornata si concluderà alle 17.00, con le valutazioni e le conclusioni di Gilberto Giuffrida (Presidente Commissione Funeraria Federutility-SEFIT)