[Fun.News 2728] TG.fun del 22/12/2014 su differenza tra concessionario e su chi può disporre sulle spoglie mortali

E’ on line il TG.fun 22 dicembre 2014, il videoquindicinale trasmesso da www.funerali.org. Poco più di cinque minuti dedicati ad un tema di interesse del settore funebre o cimiteriale italiano, con analisi e risposte a domande di un nostro esperto.
Questa puntata del nostro TG funerario d’approfondimento è dedicata a capire la differenza tra concessionario e su chi può disporre sulle spoglie mortali.
Spesso vi è fraintendimento tra atti di disposizione sul sepolcro (= diritti di gestione sulla concessione) e la titolarità a decidere sulla destinazione delle spoglie mortali. Quest’ultima potrebbe, in determinate condizioni, anche divergere dai primi, in una sorta di "doppio binario", per cui il concessionario che pure sulla base dell’atto di concessione e del regolamento comunale, autorizza di volta in volta, l’immissione dei feretri nella tomba gentilizia, previa verifica comunale sullo Jus Sepulchri, potrebbe trovarsi nella condizione di veder inibito un suo successivo diritto a scegliere una diversa sistemazione per cadaveri, ossa, resti mortali, o ceneri tumulati nel sacello mortuario di cui egli è pur sempre titolare.
Le posizioni giuridiche vanno sempre distinte: il diritto di sepoltura, infatti, attiene all’appartenenza alla famiglia che può riguardare anche persone per cui, in capo al concessionario, non sussista, in futuro, il diritto a disporre delle loro spoglie, che sorge unicamente Jure Sanguinis e, soprattutto, Jure Coniugii.

Esempio: se la definizione di famiglia comprende i parenti fino ad un certo grado, tipo fino al 4°, al 6° o altro), le/i sorelle/ fratelli (parenti di 2° grado), apparterebbero alla famiglia, e quindi sarebbero titolari dello Jus Sepulchri in sepolcro privato e gentilizio, mentre il diritto a disporre spetterebbe solo al coniuge o, (solo se questo manchi), al parenti nel grado più prossimo, secondo il noto principio di poziorità, escludendo, di fatto, il concessionario.

Questo TG.fun può essere visionato direttamente cliccando su TG.fun 22 dicembre 2014.

Per chi volesse vedere i TG.fun precedenti basta cliccare su TG.fun

Written by:

9.203 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.