[Fun.News 2721] Procedure d’insediamento di un nuovo cimitero e natura pubblica del cimitero

La Federutility SEFIT ha emanato in data 4 dicembre 2014 la circolare n. 4291/AG avente ad oggetto: Procedure d’insediamento di un nuovo cimitero e natura pubblica del cimitero. Per grande sintesi il contenuto della circolare può così riassumersi:

I cimiteri (…), identificano, sotto il profilo giuridico, il complesso di beni e servizi per la se- poltura dei defunti .(La sepoltura dei defunti fuori dei cimiteri trova eccezione al principio generale sopra ricordato in soli due casi, dovendosi osservare il divieto di seppellire un cadavere in luogo diverso dal cimitero di cui al comma 1 dell art. 340 del T.U.LL.SS.:
a) sepoltura di cadavere in forma di tumulazione privilegiata, per espressa specificazione dell art. 341 del T.U.LL.SS. e con le specifiche autorizzazioni e norme di dettaglio di cui all art. 105 del D.P.R. 285/1990;
b) sepoltura di cadavere in forma di tumulazione in cappelle private e gentilizie non aperte al pub- blico (art. 340, comma 2 T.U.LL.SS. e artt. 101 e seguenti del D.P.R. 285/1990)
Non si considerano in questa sede i sepolcreti di guerra, che sono anch essi cimiteri, e nemmeno il caso della sepoltura dei defunti cremati, consentita fuori del cimitero, con la conservazione dell urna cineraria con le modalità di cui all art. 343, comma 2 del T.U.LL.SS.(Di detta urna cineraria, sigillata, è permesso il solo affidamento ai familiari ai sensi dell art. 3, comma 1, lettera e) della L. 30 marzo 2001, n. 130 (come legge di principio) e con le specificazioni di cui al D.P.R. 24 febbraio 2004 emanato dal Presidente della Repubblica in attuazione del parere formulato dal Consiglio di Stato il 29 ottobre 2003.
Infine si rammenta che è consentita la dispersione autorizzata dall Ufficiale di stato civile delle ceneri al di fuori dei cimiteri, la quale non è, in senso stretto, una forma di sepoltura di un defunto.

La circolare chiarisce inoltre il regime di demanialità comunale dei cimiteri (diversi da quelli particolari preesistenti alla emanazione del T.U. LL.SS. 1265/1934).
Dopo un’ampia disamina della normativa di riferimento, vengono affrontate questioni specifiche quali:
– le preliminari condizioni dei luoghi e dei terreni destinati a cimitero;
– la zona di rispetto cimiteraile;
– la natura di opera pubblica igienico-sanitaria el cimitero;
– le forme di realizzazione e insieme gestione di un cimitero;
– le forme di sola gestione del cimitero.

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.