La Giunta municipale di Milano ha ridefinito in questi giorni l obiettivo del Servizio funebre convenzionato . Nuovi criteri e modalità di attuazione che andranno in vigore dal prossimo 15 gennaio 2015.
Un provvedimento che, a 6 anni dalla sua introduzione, viene rivisto all insegna della convenienza economica di chi lo richiede, evitando il rischio, verificatosi nel passato, di forniture extra con incrementi notevoli dei costi a scapito dei cittadini , ha spiegato l assessore ai Servizi civici e cimiteriali milanese Franco D Alfonso che prosegue: A fronte di 1.389 euro sarà possibile avere un funerale di qualità e tutto compreso, mettendo i cittadini al riparo da qualsiasi speculazione, tutelati anche dal fatto di essere seguiti da operatori certificati".
A beneficiare del servizio funebre convenzionato possono essere tutti i cittadini deceduti a Milano, ovunque residenti, e destinati alla sepoltura nei cimiteri milanesi o alla cremazione presso la struttura di Lambrate.
La delibera identifica anche il costo del servizio in 1.389 euro, comprendente il cofano funebre in legno d abete o ecologico in cellulosa e legno per la cremazione, incassamento del defunto, trasporto e personale addetto oltre a coccarda, tavolino firme e altri servizi, prima non compresi nei 1.054 euro del funerale calmierato e che facevano lievitare i costi sostenuti dai parenti dei deceduti.
Proprio per evitare la discrezionalità dei costi del passato per eventuali servizi aggiuntivi richiesti dai familiari (come vestizione della salma, cassa zincata, sudario ecc.) è fissato il limite del 5% rispetto al costo complessivo del funerale convenzionato, possibile accedere anche ad altri servizi non inseriti nella convenzione (candelabri, catafalco, piastra refrigerata, ecc).
Per garantire la trasparenza delle assegnazioni viene assicurata la turnazione delle imprese funebri aderenti alla convenzione, oltre alla periodica pubblicazione del numero di funerali assegnati a ogni agenzia.
A garanzia della qualità dei servizi erogati ai cittadini, le imprese devono essere in possesso della certificazione di qualità ISO 9001:2008 (Sistemi di Gestione della qualità) e impegnarsi al rispetto della norma UNI EN 15017:2006 (Standard Requisiti Servizi Funebri).
La durata della convenzione tra Comune e imprese è di tre anni dall accettazione della domanda di adesione all iniziativa, con facoltà di rinnovo tacito per un ulteriore anno.
L importo del servizio funebre convenzionato è in linea con altre città italiane, paragonabili per estensione e servizi offerti: 1.500 euro a Roma e Bologna, 1.400 euro a Torino. Nei Comuni limitrofi a Milano le cifre sono di 1.450 euro a Sesto San Giovanni, 1.380 euro a Lodi, 1.350 euro a Cinisello Balsamo, per arrivare ai 1.600 euro di Seriate e ai 2.350 euro di Rho.
Nel corso del 2013, su un totale di 15.147 funerali, quelli a convenzione comunale sono stati 1.331, pari al 8,79% del totale, mentre nel 2014 (fino al 31 ottobre) sono stati 1.068, pari al 8,55% rispetto a tutti i 12.485 funerali effettuati.