Dal 7 settembre 2014, con decreto ministeriale 120/2014 è in vigore il nuovo regolamento dell Albo Gestori Ambientali che abroga e sostituisce il precedente decreto 406/1998.
L’effettiva applicazione del nuovo regolamento necessita di una serie di deliberazioni attuative da parte del Comitato Nazionale dell’Albo.
Alcune sono già state emanate.
Nell attesa delle disposizioni di competenza del Comitato Nazionale, restano valide le disposizioni già adottate dallo stesso.
Ugualmente restano valide ed efficaci:
– le domande di iscrizione presentate fino alla data di entrata in vigore del nuovo regolamento le iscrizioni in essere, fino alla loro scadenza le garanzie finanziare già prestate
In fase di prima iscrizione o di variazione di classe il pagamento del diritto annuale è rateizzato: l’importo corrisponde al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi ricompresi dalla data di iscrizione o di variazione di classe.
Per alcune categorie sono stati modificati gli importi del diritto annuale.
Di seguito le deliberazioni attuative di cui si è a conoscenza:
Deliberazione n. 2 del 3 settembre 2014 "Modulistica per l iscrizione all Albo, con procedura ordinaria, nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10 di cui all articolo 8 del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 3 giugno 2014, n. 120."
Deliberazione n. 3 del 3 settembre 2014 "Modulistica per la comunicazione per l iscrizione e il rinnovo dell iscrizione all Albo, con procedura semplificata, di cui all articolo 16 del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 3 giugno 2014, n. 120."
Deliberazione n. 4 del 3 settembre 2014 "Autocertificazione per il rinnovo dell iscrizione all Albo, con procedura ordinaria, nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10 di cui all articolo 8 del decreto Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 3 giugno 2014, n. 120."
Deliberazione n. 5 del 03/09/2014 "Variazioni dell iscrizione all Albo della dotazione dei veicoli."