[Fun.News 2672] Decreto interministeriale stabilisce nuovi modelli semplificati del piano operativo di sicurezza

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il decreto interministeriale 9 settembre 2014 (ex articolo 104-bis del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 ed ex articolo 131, comma 2-bis del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163), con il quale sono stati individuati i modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) del fascicolo dell’opera (FO) del piano di sicurezza sostitutivo (PSS).
I datori di lavoro delle imprese affidatarie e delle imprese esecutrici possono predisporre il POS utilizzando il modello semplificato di cui all’allegato 1 del decreto.
I coordinatori possono predisporre il piano di sicurezza e di coordinamento utilizzando il modello semplificato di cui all’allegato 2 del decreto.
Inoltre, l’appaltatore o il concessionario possono predisporre il piano di sicurezza sostitutivo utilizzando il modello di cui all’allegato 3 del decreto.
Infine i coordinatori possono predisporre il fascicolo dell’opera utilizzando il modello semplificato di cui all’allegato 4 del decreto.
Il testo del DM è disponibile cliccando qui

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.