[Fun.News 2668] Il commissario alla spending review rende nota la redditività delle partecipate degli Enti Locali

Di seguito rendiamo noto per i nostri lettori l’estratto del post del commissario Cottarelli, reso pubblico su sito http://revisionedellaspesa.gov.it/ in data 26 agosto 2014.

Il rapporto sulle società partecipate (PDF, 564 Kb) degli enti locali reso noto il 7 agosto sul sito della Revisione della Spesa sottolinea che la pubblicazione di indici che misurino l efficienza delle partecipate può costituire un importante stimolo al miglioramento delle attività di queste società. Come punto di partenza, viene oggi pubblicato su questo sito un fondamentale indice di efficienza, il Return on Equity (ROE) calcolato come rapporto percentuale tra risultato netto e mezzi propri. L indice quindi descrive l importo dei profitti o delle perdite per unità di capitale investito. I dati si riferiscono al 2012 e sono tratti dalla banca dati del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell Economia e delle Finanze pubblicata a inizio agosto. Non si tratta quindi di indicazioni numeriche nuove ma di una elaborazione di quanto già disponibile.
Al fine di consentire un confronto omogeneo, vengono pubblicate diverse classifiche, a seconda della classe dimensionale delle partecipate misurata sulla consistenza del patrimonio netto. Sono state distinte quattro categorie:

Ognuno di questi file include: la denominazione della partecipata, la regione di appartenenza, il comune di appartenenza, i mezzi propri, il risultato netto di gestione e il rapporto percentuale tra risultato netto e mezzi propri (ROE). Le partecipate sono elencate partendo dal quelle con il ROE più debole. La regione e il comune di appartenenza sono quelle riportate nella banca dati. In alcuni casi questa informazione non è disponibile (come indicato nei file) anche se è talvolta desumibile dalla stessa denominazione della partecipata.
Vengono anche pubblicate, per completezza, quattro file di partecipate che, pur essendo incluse nella banca dati suddetta, non risultano incluse nelle classifiche perché il calcolo del ROE non è possibile o è irrilevante. In particolare,

Occorre naturalmente interpretare questi indici con attenzione, perché il risultato di un singolo anno può essere influenzato da eventi straordinari. Da un singolo indice non si possono trarre conclusioni definitive sulla efficienza delle partecipate. Si tratta comunque di utile punto di partenza per ulteriori analisi.

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.