Si è tenuto il 15 luglio 2014 il primo Consiglio Direttivo di Federutility, successivo all elezione a presidente del Prof. Valotti, e così è formata la squadra che lo affiancherà nel nuovo corso di Federutility.
Il Direttivo, alla unanimità, ha individuato i due vice presidenti Catia Tomasetti, presidente di ACEA Spa di Roma e Mauro D Ascenzi, amministratore delegato di ACOS Spa di Novi Ligure e la Giunta Esecutiva.
La Tomasetti, con la propria pluriennale esperienza in ambito legale, fornirà un supporto qualificato per l evoluzione della legislazione nazionale e comunitaria in materia di servizi di pubblica utilità, inoltre fornirà uno specifico contributo per lo sviluppo del settore idrico integrato del quale guida la maggiore azienda nazionale, mentre D Ascenzi sarà focalizzato sullo sviluppo associativo della federazione, che nei prossimi mesi prevede tappe serrate.
I membri della Giunta Esecutiva sono 14 (compresi il presidente e i vice) e hanno la missione di una partecipazione molto attiva alla definizione delle linee di indirizzo della federazione.
Lo chiede lo stesso presidente Valotti, secondo il quale quello dei servizi pubblici è un mondo composito, fatto di imprese, grandi e piccole, quotate e non, operanti nel mercato libero o in-house.
Soltanto con organi molto inclusivi possiamo sostenere la crescita in tutti i settori, dimostrando che le differenze sono un valore e non un limite, sulla base della convinzione che il miglioramento degli standard di qualità ed efficienza siano il presupposto comune per un rafforzamento della capacità competitiva nell interesse del cittadino .
Questi i nomi dei 14 membri di Giunta Esecutiva: Giovanni Valotti (A2A – Milano); Roberto Barilli (HERA – Bologna); Roberto Banchetti (ESTRA – Prato); Nicola Costantino (ACQUEDOTTO PUGLIESE – Bari); Mauro D’Ascenzi (ACOS – Novi Ligure); Angelo Guzzo (Acque Vicentine – Vicenza); Rudi Oss (Dolomiti Energia – Rovereto); Maria Vittoria Pisante (SIBA – Milano); Maria Prestigiacomo (AMAP – Palermo); Francesco Profumo (IREN Torino); Alessandro Ramazzotti (ABBANOA – Cagliari); Paolo Romano (SMAT – Torino); Catia Tomasetti (ACEA – Roma); Riccardo Trisoldi (C.V.A. Chatillon, Aosta); Fulvio Zugno (ASCOPIAVE – Pieve di Soligo, TV) .
Nella stessa occasione sono state identificate 9 commissioni, tra cui una concernente il settore funerario.
Presidente della commissione funeraria è Gilberto Giuffrida, di AFC spa di Torino.
Nelle prossime settimane si avrà la definizione dei componenti di ogni commissione, dopo aver vagliato le candidature.