La Corte Costituzionale ha pubblicato uno studio dal titolo I vincoli derivanti dal diritto comunitario nella giurisprudenza costituzionale in materia economica che raccoglie gli estratti delle decisioni della Corte, rese prevalentemente nel triennio 2012-2014, nelle quali compaiono esplicitamente citazioni riferite al diritto comunitario. E’ scaricabile in formato PDF, cliccando sul seguente titolo:
I vincoli derivanti dal diritto comunitario nella giurisprudenza costituzionale in materia economica (a cura di M. Fierro, R. Nevola e D. Diaco)
Per ogni decisione, sono state formulate brevi massime che descrivono il ruolo del diritto e della giurisprudenza comunitaria nell ordinamento interno.
Le decisioni sono state organizzate per voci riferite a principi o materie.
E , infine, presente un elenco delle sentenze che, negli stessi anni, hanno pronunciato dichiarazioni di illegittimità costituzionale, per violazione dell art. 117, primo comma, Cost., in relazione al diritto comunitario.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.